martedì 6 settembre 2011

Quanto è importante la testa

All'inizio della mia avventura podistica, la mia paura più grande era quella di annoiarmi.
Correre da soli per tanto tempo non è assolutamente facile, ma una cosa l'ho capita da subito.
BISOGNA PORSI UN OBIETTIVO!!!!! che sia quello di terminare una fase di una tabella di allenamento oppure quello di arrivare pronto ad una gara, l'importante è avere un traguardo da raggiungere. Correre tanto per correre secondo la mia personalissima opinione da corridore "improvvisato" non funziona.
Io personalmente, per mantenere viva la voglia di correre, cerco di pormi un doppio obiettivo, il primo è quello di puntare ad una gara in particolare, l'altro, viene in funzione del primo e lo pongo settimanalmente programmandomi i singoli allenamenti.
Come ho già scritto io corro quasi sempre da solo, e sopratutto negli allenamenti lunghi non mi riesce sempre di mantenere la concentrazione e talvolta la voglia di sospendere l'allenamento è fortissima. BENE .... cascasse il mondo non bisogna fermarsi! Se la tabella di allenamento ti impone un obiettivo BISOGNA arrivare alla fine. Superare i momenti di crisi da soli e senza fermarsi è FONDAMENTALE e secondo me "fortifica" la mente. E' facile trovare giustificazioni durante la corsa per interrompere l'allenamento, tipo un dolorino improvviso, estrema fatica etc... Riuscire a riconoscere una "scusa" da una reale esigenza del corpo non è facile e la testa ha un ruolo fondamentale.
NON voglio fare lo psicologo da quattro soldi, in questo post più che altro ho raccontato solo delle personali sensazioni e i pensieri del sottoscritto.
Correre è fantastico ed ho capito che alla fine dei conti coinvolge emotivamente in maniera diversa tutti i podisti dall'amatore all'atleta.
Spero di essere riuscito a dare a questo sport il giusto valore e peso nella mia vita, di seguito vi elenco le motivazioni principali per le quali l'ho intrapreso e spero possiate condividere:
per mantenermi in forma,
per sentirmi fisicamente meglio,
per mettermi continuamente in discussione,
per scaricare tutte le "tossine" che si accumulano durante la vita quotidiana,
per dimostrare a me stesso che, anche se non ho un pregresso da atleta e comunque da sportivo, posso (e lo farò) affrontare una MARATONA.
Buone corse a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento