giovedì 1 settembre 2011

Presentazioni

Buongiorno a tutti, mi chiamo Roberto Montano, sono un ragazzo (per lo meno mi sento tale) di 36 anni, sposato con una bellissima ragazza e con 2 bellissimi figli di 8 e 3 anni. Vivo a Roma, Morena, e di professione faccio il militare.
Questo è il mio primo blog, molti di voi penseranno "e chi se ne frega", e comunque dal titolo si capisce molto.
In questo spazio vorrei riuscire a trasmettere e raccontare, ai pochissimi che mi seguiranno, le sensazioni, le paure ed in generale tutto il cammino di avvicinamento, compresa la preparazione, alla mia prima maratona di ROMA quella del 18 marzo 2012.
Io, un anno e mezzo fa, pesavo 86 chili per 178 cm di altezza, non facevo alcun tipo di sport, mangiavo come pochi e piano piano stavo minando la mia salute.
Prima di intraprendere questo sport, per me correre significava sofferenza fisica e noia, non riuscivo minimamente a capire come potevano fare  altre persone a praticare questo sport per chilometri e chilometri.
A lavoro ho dei fantastici colleghi che condividono la passione per la corsa e quasi tutti i giorni, durante la pausa caffè e durante il pranzo, li sentivo parlare tra loro delle loro esperienze in gara, dei metodi di allenamento e di tutto quello che gira intorno al mondo del podismo con molto entusiasmo e tutto sommato mi divertivo ad ascoltarli, non riuscivo a capire questo sport, ma li ammiravo.
Ogni tanto, un po per parlare, un po per consiglio e vedendomi un po' rotondetto provavano a coinvolgermi ma senza risultato.
Un bel giorno uno di questi amici mi da un foglio con dentro una tabella, era un piano di allenamenti per neofiti che spiegava come riuscire in tredici settimane a correre da zero fino ad un ora consecutiva. Io dentro di me pensavo: "un ora di corsa???? ma è da folli non ce la farò mai....." .
Vedevo questo amico/collega coetaneo come un "alieno": appassionato di corsa, fisico asciutto, iscritto ad una squadra podistica, partecipa a gare di corsa con discreti risultati (secondo lui, per me sono eccellenti).
Quando mi diede questa scheda mi disse: "cerca di seguire la scheda per un mese di seguito, come se te lo ordinasse il dottore, se non fa per te me lo dirai alla fine, altrimenti vedrai come ti sentirai meglio".
Quel giorno in me è scattata una molla, ho pensato che forse questa era una occasione da prendere al volo per cercare di dare una svolta alla mia vita....
così è stato.
Ora peso 66/67 chili, mi sento benissimo, ho le analisi perfette anche se mangio parecchie "schifezze", sono iscritto alla società podistica asd ponte di nona (la stessa del mio amico) e tra poco inizierò la preparazione alla sfida delle sfide la mitica MARATONA. In pratica voglio dimostrare a me stesso che in 2 anni si può passare da cicciottello pigro a "maratoneta".
In bocca al lupo a me....

Nessun commento:

Posta un commento