giovedì 8 settembre 2011

Metodo FIRST o metodo GALLOWAY???

Come ho più volte accennato sono un podista inesperto ma di sicuro mooolto volenteroso.
Ho voglia di preparare al meglio delle mie possibilità la maratona di Roma, ma non essendo propriamente un atleta e non avendo a disposizione un preparatore atletico, per gli allenamenti mi affido ai consigli dei più esperti oltre che a personali ricerche su internet.
Girovagando nei meandri del web ho trovato due metodi di preparazione alla maratona che a prima vista sembrano molto interessanti: FIRST e Galloway.
FIRST
First (Furman Institute of Running & Scientific Training) è un metodo di preparazione alla maratona ( ma si può adattare anche alla mezza ed ai classici 10k) che si basa su un concetto base "corri meno corri meglio e di conseguenza più veloce". Una vera manna per chi come me ha altre cosa da fare oltre che la corsa, come ad esempio famiglia e lavoro che, come giusto che sia, richiedono parecchio tempo.
Il Programma ha la durata di 16 settimane e si basa su tre allenamenti settimanali: una sessione di ripetute, un fondo medio, e una corsa lunga. 
tratto da runner's world
Il ritmo da tenere in allenamento si calcola tenendo conto delle proprie prestazioni su un 10k.
sempre tratto da runner's world


Da podista inesperto mi sembra un buon compromesso, non si macinano tanti chilometri ma si mira alla qualità dell'allenamento. C'è da dire anche che i detrattori di questo metodo evidenziano che i migliori atleti (top-runner) raramente seguono una tabella di sole sedute settimanali.... staremo a vedere.
GALLOWAY
Il metodo Galloway è stato creato da Jeff Galloway, un maratoneta statunitense che ha corso anche alle olimpiadi del '72.
Galloway ha creato questo metodo che non ha come obiettivo primario la prestazione, ma solo quello del benessere e aiuta a godere dei benefici della corsa.
La tabella di preparazione alla maratona dura 60 settimane e prevede 3 sedute di allenamento settimanali; i primi due mirano ad un mantenimento della condizione fisica generale, il terzo ad un miglioramento.
Come si può immaginare l'allenamento più importante è quello il terzo e lo si affronta alternando corsa e camminata; questo per dar modo al muscolo di recuperare. Per la spiegazione dettagliata vi rimando al sito http://www.runnersworld.it/maratona-per-tutti-col-metodo-galloway-tutte-le-tabelle
Io sceglierò il FIRST .... però prima di iniziare con la tabella della maratona devo preparare la mia prima mezza che si correrà a novembre a Fiumicino.
In bocca al lupo a me....


Nessun commento:

Posta un commento